mercoledì 19 ottobre 2011

Piadina con pollo, bacon e senape


Si lo so benissimo che ero a Ferrara e non in Romagna, ma credevo che essendo vicina alla patria della piadina ci fosse una certa influenza positiva. Mi sbagliavo….. ci siamo fermati in una baretto molto carino nel centro città, i proprietari erano due persone a dir poco adorabili e disponibilissimi ma a fare la piadina, mi sa che non erano tanto capaci……. Il risultato era una piadina secca e fredda.
Cosi arrivata a casa, ho deciso che ci avrei provato io. A dire il vero leggendo qua e la la ricetta mi sembrava molto più facile, ho avuto seri problemi nel tirare la pasta, per carità i muscoli delle braccia ringraziano x averli fatti lavorare un pochino, ma io ho faticato e non poco.
Comunque il risultato è stato buono!!
PIADINA ROMAGNOLA CON POLLO, BACON E SENAPE

Ingredienti:
Per la piadina
160 ml di latte
2 gr di bicarbonato
500 gr di farina
10 gr di sale
75 gr di strutto

Per la farcitura
Lattuga
2 Pomodori
2 Petti di pollo
Paprika
16 fette di bacon
Senape o maionese

In una terrina mettere tutti gli ingredienti e impastare fino a formare una pallina bella soda.
Coprire l’impasto ottenuto e lasciarlo riposare una mezz’ora
Nel frattempo tagliare i petti di pollo a listarelle e farli andare con un filo d’olio in padella con la paprika
Lavare l’insalata e i pomodori e quest’ultimi tagliarli a fette.
In una padella far andare per qualche secondo il bacon senza aggiungere olio
Terminato il tempo di riposo dell’impasto della piadina, dividere la pallina in 4 parti.
Con una mattarello stendere la pasta finemente e cuocerla su una pentola in ghisa. Io l’ho cotta circa 2 minuti per lato.
Farcire le piadine ottenuta con una foglia di lattuga, qualche fettina di pomodoro, il pollo alla paprika, il bacon e la senape o la maionese

2 commenti:

  1. A me sembra che il risultato sia straordinario!! Io non mi sono ancora mai cimentata nella preparazione della piadina... ma penso che la tua bella realizzazione sarà da stimolo a tentare! un bacione :)

    RispondiElimina
  2. Grazie sei gentilissima.
    Allora se le prepari, fammi sapere se anche te sei impazzita a tirare bene la pasta.
    A presto!!

    RispondiElimina