martedì 11 ottobre 2011

I love salama da sugo...


Lo scorso week end, per festeggiare i nostri anniversari siamo partiti alla volta di Ferrara.  


La struttura che abbiamo scelto era un piccolo gioiello immerso nel verde della campagna ferrarese. Una locanda arredata deliziosamente con mobili originali del 900. E’ stato bello, a cavallo delle nostre bici, scoprire i casolari abbandonati, pedalare immersi nella natura, vedere i fagiani e sentire il silenzio più assoluto.
Che dire Ferrara mi ha affascinata, un luogo unico e quasi perso nel tempo; una città ricca di storia; con le sue mille bici, la sua cucina dai sapori locali e dai profumi del suo territorio.
Mi sono innamorata della salama da sugo…… un piatto antichissimo, gusta già dagli Estensi, della tradizione ferrarese. La salama è un impasto di carne di maiale macinata con vino e spezie, servita su un letto di purè, dire che è deliziosa è MOLTO riduttivo. Ottimi anche i pinzini, la torta tenerina, la giardiniera e i vini. L’avevo detto che non ero una grande intenditrice, pensavo che i vini dell’Emilia Romagna fossero vivaci,  ho scoperto invece vini rossi e corposi molto buoni.
Bellissimo week… ora non vedo l’ora di ripetere l’esperienza di un’altra gita fuori porta!!

2 commenti:

  1. è una meta che ho nella list di fuori porta, me l'hai stuzzicata ancor di più leggendo di cosa si mangia ^ ____ ^

    RispondiElimina
  2. Te la consiglio vivamente èuna cittadina bellissima oltre che "buonissima":)

    RispondiElimina