martedì 17 gennaio 2012

Polpette di cavolfiore




All’Epifania si va a pranzo dalla mia cara sorellina…… è da qualche anno che è nata il lei la malsana idea di fare la lotteria della befana.
Non ci sarebbe nulla di male, se tale lotteria non prevedesse di regalare ai suoi cari commensali tutto ciò che lei ritiene inutile nella sua casa… quindi la lotteria del riciclo, è una cosa dichiarata apertamente da lei.
Cosi noi ci ritroviamo non uno, non due ma più premi tra le nostre mani, sgraditi!!

Ora mia cara sorellina, te lo dico apertamente, lo scorso anno la tua maschera per gli occhi te la sei ritrovata tra le lenzuola la notte, quest’anno sono stata brava….. ma ricordati che l’anno prossima la mia family si darà da fare per regalare a voi; una bellissima lotteria della befana, ricca di premi agghiaccianti e inutili… chi la fa l’aspetti!!!!

Detto questo passiamo alla ricetta che avevo fatto per il grande evento dell’Epifania, ma che poi una volta preparato, non mi convinceva e non volendo sfigurare ho deciso di non portare; l’abbiamo gustato il giorno dopo a pranzo e devo dire che mi ero sbagliata perché le polpettine erano ottime


POLPETTE DI CAVOLFIORE

Ingredienti:
1 cavolfiore medio
60 gr pecorino grattugiato
1 uovo
Pangrattato
3 fette di salame dallo spessore di 2 cm
Olio d’oliva
2 Spicchi d’aglio
Olio per friggere sale e pepe

Pulire il cavolfiore e dividerlo a cimette, lavarlo e lessarlo per 15 minuti in acqua bollente e salata, scolarlo e metterlo in una padella con l’aglio e 3 cucchiai di olio
Con l’aiuto dei rembi di un forchetta ridurre le cimette ad un purè.
Togliere l’aglio e trasferire il purè in una ciotola e farlo intiepidire
Unire quindi il pecorino, l’uovo, il salame tagliato a cubetti, e il pangrattato fino ad ottenere un composto sodo.
Coprire la ciotola con pellicola e lasciare riposare per 30 minuti
Trascorso il tempo di riposo formare tante polpette grandi come una noce.
Passarle nel pangrattato e friggerle in olio caldo fino a quando non sono dorate


2 commenti:

  1. Non le ho mai mangiate le polpette di cavolfiore, ma hanno un bell'aspetto... le proverò. Mi sono iscrtitta tra i tuoi sostenitori, ciao a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Donatella, per essere una mia sostenitrice.... sono molto felice. Sono belle e buone... e ora vengo un po a curiosare da te!!!

      Elimina