lunedì 30 gennaio 2012

Tagliatelle allo zafferano



Non tutte le ciambelle escono con il buco…. Quanto è vero. Un paio di settimane fa mi è venuta voglia di provare a fare le tagliatelle, sembrava cosi semplice ed invece un disastro. Lo dovevo capire ancora prima di cimentarmi, che probabilmente ero inadatta quel week end alla cucina.

Il giorno prima ho provato a fare la pizza, ho preparato per bene 2 volte l’impasto sempre con lo stesso esito…. Nessuna lievitazione, e giuro che è un piatto che mi è sempre venuto buono…. Comunque mi sono messa a preparare la pasta per le tagliatelle… ma nel formare i mucchietti mi si sono tutti appiccicati e neanche l’acqua bollente, per la cottura, ha compiuto il miracolo.

Sono testarda e fino a quando non riuscivo a capire dove sbagliavo avrei continuato a rifarle….. beh sono stata fortunata e lo scorso week, al secondo tentativo ci sono riuscita.

Sto parlando al singolare, ma a casa nostra la pasta fresca si fa sempre insieme io e lui…. Lui è il mago io sono solo la sua aiutante e se devo essere sincera proprio lui mi aveva detto dove sbagliavo, ma essendo una testona non gli ho creduto…… l'errore che facevo??? Non ho mai fatto asciugare la pasta.

Ora se leggono questo post, mio marito, mia mamma e mio papà esperti in pasta all’uovo partono mille sgridate. Quindi, per favore, leggiamo tutti in silenzio e non facciamo trapelare la notizia!!!



TAGLIATELLE ALLO ZAFFERANO

Ingredienti:
400 gr di farina
4 uova
2 bustine di zafferano
Sale e olio d'oliva

Su di una spianatoia mettere la farina e al centro e rompere le uova, aggiungere lo zafferano e mezzo cucchiaino di sale
Lavorare la farina con le uova e lo zafferano, se non dovessero bastare le uova ad avere un composto liscio e omogeneo, aggiungere a filo l'olio
Continuare a lavorare la pasta fino ad ottenere una pasta liscia e morbida
Lasciarla riposare per una mezz'ora, quindi dividere l'impasto in pezzi e stendere con un matterello una sfoglia dallo spessore di un paio di millimetri
Far riposare le sfoglie, quindi arrotolarle e con un coltello tagliarle ad un spessore di un paio di centimetri
Infarinare bene le tagliatelle ottenute in modo che non si incollino tra di loro 

Nessun commento:

Posta un commento