mercoledì 5 ottobre 2011

Tiramisu' della Nonna Maura


Ci sono momenti nella vita che la tua testa e' affollata da mille pensieri, e tutto ciò che di solito ti entusiasma in quei momenti non li trovi piacevoli. Ecco queste settimane sono state un pochino dure emotivamente e questo mi ha portato distante dal mio blog. Avevo la testa piena di pensieri e il cuore triste... Nulla di grave ma l'entusiasmo per il mio nuovo progetto si era affievolito, ma per fortuna il sole e' tornato a splendere nella mia vita. Così cosa c'e' di meglio in quei momenti che consolarsi con un buon dolcetto? 
Et viola' eccolo qua!!!
Sicuramente un classico della cucina italiana, ma questo e' divinamente buono!  La ricetta e' quella usata da mia suocera, il risultato e' un dolce al cucchiaio leggero con una crema soffice e con un retrogusto di caffè.
I biscotti usati sono i Pavesini che trovo rendano il tutto meno pesante. Anche le mie meravigliose nipotine lo adorano, e per me e' un grande orgoglio vederle mangiare con golosita'. 
Lo amo così tanto, che era presente nella lista dei prodotti culinari da portarmi in ospedale dopo il parto; insieme alla rosetta con il salame!
Si si lo so che tutti dicono che il proprio Tiramisu e' il migliore, ma per me questo non e' solo buono e' divinamente squisito.


TIRAMISU' DELLA NONNA MAURA
Ingredienti:
250 gr di mascarpone
2 uova
2 cucchiai di zucchero
pavesini
2 tazzine di caffè lungo
Cacao amaro in polvere

Come prima cosa preparare il caffè versarlo in una ciotola e farlo raffreddare.
Separare i tuorli dagli albumi, aggiungere ai tuorli i due cucchii di  zucchero e lavorare il composto fino a renderlo cremoso, aggiungere quindi il mascarpone e lavorare la crema in modo da privarla da tutti i grumi.
Montare a neve gli albumi.....il segreto e' montare a neve fermissima gli albumi. Per capire se sono montati bene capovolgere la ciotola, non si devono muovere da li!!!! io per non sbagliare calcolo circa 5 minuti di frullino.
Aggiungere alla crema gli albumi montati a neve e girare delicatamente la crema fino ad ottenere un composto liscio.
Bagnare leggermente i pavesino nel caffè, devono essere ben imbevuti ma non zuppi.
Adagiare quindi in una pirofila i biscotti e ricoprire con uno strato di crema. Disporre quindi il secondo strato di biscotti bagnati nel caffe e ricoprire con la restante crema. Spolverizzare con cacao amaro in polvere.
Tenere almeno un paio di ore il Tiramisu in frigo prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento