martedì 25 ottobre 2011

I cappelletti con o senza buco?


Una ricetta della tradizione….. tradizione della famiglia di mio marito.
Un piatto a cui lui è molto legato e con il tempo mi ci sono legata anche io, un piatto fatto con pazienza e amore dalla sua nonna.
Non era festa se sulla tavola non erano presenti i cappelletti di nonna Ida.
Di tanto in tanto ci mettiamo a preparare questo piatto ricco di ricordi; quest’anno abbiamo deciso di preparalo in questo periodo, per ricordare che, anche se non sei più qui, sei sempre con noi.
L’altro giorno mentre preparavamo questi piccoli tesori di bontà, mio marito mi raccontava che la sua nonna e la sua zia quando, li preparavano, discutevano sempre se il cappelletto doveva avere il buco o meno, sua nonna li faceva senza buco e la sua zia con il buco. E mentre mi raccontava l’aneddoto abbiamo guardato il nostro vassoio, i miei erano come quelli di nonna Ida i suoi come quelli di zia Piera.
E’ stato bellissimo trovarsi insieme a prepararli, e so che non eravamo solo io e lui, c’eri anche te con noi. Mi piace immaginare che ci guardavi, e anche se con occhi critici, sorridevi orgogliosa delle nostre piccole creazioni.
E con il mio piccolo grande rimpianto ti abbraccio forte forte nonna Ida.


CAPPELLETTI

Ingredienti:
Per la pasta
300 gr di farina
2 uova
½ bicchiere di latte intero
2 cucchiaini da caffè di sale
2 cucchiai di olio

Per il ripieno
200 gr di prosciutto cotto
200 gr di mortadella
3 cucchiai di Parmigiano
1 cucchiaio di olio
2 uova
Noce moscata

Disporre la farina a fontana e rompervi al centro le uova e il sale. Iniziare a lavorare la pasta e poco alla volta aggiungere l’olio e il latte. Lavorarlo fino a quando non sarà liscio e compatto. Lasciare quindi riposare.
Nel frattempo preparare il ripieno.
Tritare finemente in una ciotola, il prosciutto e la mortadella, aggiungere quindi il Parmigiano, l’olio, le uova e una grattugiata di noce moscata.
Amalgamare bene gli ingredienti.
Stendere la pasta in una sfoglia fine un paio di millimetri.
Con un coppapasta dal diamentro di circa 5.50 cm incidere sulla sfoglia tanti piccoli cerchietti.
Mettere su ogni cerchietto un cucchiaino di ripieno.
Piegare a metà il cerchio in modo da formare una mezza luna e quindi chiudere le due estremità.
La dose è per circa 4 persone, si devono contare 2 dozzine di cappelletti a testa

2 commenti:

  1. io non ho molta pazienza per fare la pasta in casa, tanto più se ripiena, ma i tuoi sono davvero una piccola perfezione, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ti giuro che anche io ho pochissima pazienza, ma se assaggi queste bontà pur di mangiarle..... mi viene tanta di quella pazienza :)

    RispondiElimina