venerdì 4 novembre 2011

Torta di mele ma SPECIALE


Questa settimana il mio maritino e' arrivato a casa con una bella cassettina di mele di Villeneuve; sode, gialle e nella loro semplicità perfette. Avevo in mente altre ricette da fare, ma quando ho visto quelle meraviglie mi e' venuta voglia di sperimentarle in cucina; cerca e ricerca tra le mille ricette da fare e poi d'improvviso mi si e' accesa la lampadina...... La torta di mele della mia mamma. Nella sua semplicità e' qualcosa di divino e non ha nulla da invidiare ai dolci super cioccolatosi; provare per credere!!!
E quindi arrivo alla scelta del titolo... Speciale come la mia mamma che con pazienza mi ha aiutata a fare questo dolcetto.
Una torta speciale perché nella frenesia della vita, purtroppo sono pochi i momenti che si hanno per stare realmente insieme con anima,corpo e mente ad una persona. Purtroppo spesso mi rendo conto di parlare con le persone, ma con la mente sono lontana anni luce, sto pensando alle lavatrici da fare, al lavoro, al frigo che mi chiede di spegnerlo perché tanto e' vuoto!!! Invece ritrovarci li, tra farina, burro e mele con la piccola peste che gira per casa e' stato un momento meraviglioso, un momento di orgoglio per me come figlia di avere al mio fianco una mamma così speciale, una mamma sempre disponibile nei miei confronti, una mamma che ha sempre cercato di essere presente nei miei momenti buii, una mamma che ha sempre cercato di darmi il meglio dalla vita, una mamma che non mi ha abbandonato mai. Se mai un giorno mia figlia mi amerà almeno la meta' di quanto ti ami io mamma, mi sentirò una madre realizzata e orgogliosa di aver compiuto nel migliore dei modi il mio essere madre. Grazie MAMMA per esserci sempre stata nella mia vita, grazie per avermi dato al mondo, grazie di essere stata sempre una mamma SPECIALE.




TORTA DI MELE

Ingredienti: 
150 gr di farnia
100 gr di zucchero
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 kg di mele
2 cucchiai di latte
1 pizzico di sale
Zucchero di canna
5 amaretti

Lavorare il burro fino a renderlo una crema, aggiungere quindi lo zucchero poco alla volta. Mescolare bene l'impasto  e aggiungere uno per volta le uova intere.
Sbattere bene l'impasto fino a renderlo liscio e aggiungere la farina setacciata a cucchiaiate.
Unire al composto i due cucchiai di latte, il lievito e un pizzico di sale.
Continuare a mescolare fino ad ottenere un composto simile ad una crema pasticcera.
Mettere il composto in una teglia dal diametro di circa 22 cm.
Sbucciare le mele  tagliarle a spicchi e quindi affettarle abbastanza sottili.
Disporle nella tortiera a raggiera avendo cura di non lasciare spazi tra una fettina e l'altra.
Messe tutte le mele spolverizzare con zucchero di canna e gli amaretti sbriciolati.
Infornare a 180 gradi; per i primi 15 minuti posizionare la teglia sulla base
del forno, successivamente spostarla a meta' altezza del forno per circa 5/10
minuti o fino a quando che non si forma una bella crosticina.

5 commenti:

  1. Che bello il tuo blog, complimenti!
    Da oggi ti seguo!
    A presto

    RispondiElimina
  2. Grazie Assunta!
    Sono veramnte felice ti piaccia :)

    RispondiElimina
  3. Da provare, così semplice! Niente lievito?
    Complimenti per il tuo blog. Buona giornata Anna

    RispondiElimina
  4. Ciao Anna si si il lievito c'è... una bustina.
    Avevo paura di aver dimenticato di scriverlo!
    Grazie sono felice ti piaccia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricciolo di burro, ma quanto BURRO ci vuole? Non l'hai scritto!!!!

      Elimina