mercoledì 30 novembre 2011

Biscotti Roquefort e noci



Sono malata di Natale…. Ora ne sono consapevole!!!

La magia che vivevo da bambina quando mio zio si vestiva da Babbo Natele, la rivivo da adulta. Ho un ricordo magico di quelle notti di Natale. 
Tutti noi bambini seduti sulle sedie a casa dei miei nonni… le emozioni erano tante dalla felicità, alla paura di quell’uomo vestito di rosso, all’emozione, alla curiosità…tutti sentimenti magnifici che mi hanno insegnato ad amare questa festa.
Quanto tempo è passato da allora, oggi mi ritrovo a pensare a quelle sere di Natale con un misto di malinconia e dolcezza. Molte cose sono cambiate, tante persone non ci sono più o se ci sono non sono più come allora, ma ciò nonostante la magia e le emozioni di quel tempo le rivivo tutti gli anni e quest’anno in modo speciale; sarà un Natale diverso e magico allo stesso tempo, sarà il primo Natale che la mia piccola bambina vivrà capendo. E nonostante il mondo intorno a me che gira velocemente, nonostante le brutte notizie che arriveranno, nonostante la tristezza che ogni tanto fa capolino nel mio cuore, la magia di questi giorni di festa non permetterò, a niente e a nessuno di portarmela via.

E cosi la mia mente sta' già progettando mille cose da fare e da preparare. Iniziamo quindi con questi biscottini salati da poter servire come aperitivo o come antipasto accompagnati da salumi.

BISCOTTI ROQUEFORT E NOCI
Ingredienti:
100 gr di farina
100 gr di burro
75 gr di Roquefort
50 gr di noci
1 uovo
pepe

Tritare grossolanamente le noci
Impastare la farina con il burro fino ad ottenere un impasto sbriciolato
Aggiungere il roquefort tagliato a cubetti e lavorato con una forchetta, le noci, una macinata di pepe e l'uovo sbattuto, impastare bene tutti gli ingredienti.
Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigo per circa un'ora.
Trascorso il tempo di riposo dell'impasto, stenderlo in una sfoglia di circa 5 mm di spessore. 
Con un coppapasta ricavare tanti biscotti di forma tonda; l'impasto risulterà molto morbido per poterlo lavorare bene aiutarsi con della farina
Mettere i bisocotti su una teglia coperta da carta da forno e infornare per 10 minuti nel forno già caldo a 180°
Servire i biscotti feddi accompagnati da salumi, io ho utilizzato del salame e della mortadella!!

4 commenti:

  1. tu malata di Natale......e io malata di biscotti, quindi segno subito ^ ___ ^

    RispondiElimina
  2. Brva, io li ho trovati divini con il salame :)

    RispondiElimina
  3. Ma sono bellissimi! Adoro il formaggio e quindi me la segno! Complimenti per il blog:)
    A presto

    RispondiElimina