giovedì 18 luglio 2013

Sformatini di fagiolini con salsa ai Pachino



10 anni che alzando gli occhi al cileo ti immagino seduta su una nuvola che mi guardi e inizio a chiacchierare con te

10 anni che sei volata tra le stelle ed io continuo sempre a sentirti qui vicino a me
10 anni di dolore e rimpianti che il tempo non cancella
10anni e per me rimani e rimarrai immortale perché sei viva in me e nei miei ricordi più dolci

Passeranno altri 10,100 1000 anni ma io nonna continuerò ad amarti fino all’ultimo mio respiro…..
Il tuo amore lo porto con me, dentro di me.


Sformatini di fagiolini con salsa ai Pachino

Ingredienti:
500gr di pomodori Pachino
2 foglie di basilico
400gr di fagiolini
80gr di spinaci
2uova
200ml di besciamella
Olio d’oliva qb

In una pentola in acciaio mettere un filo d’olio e far scaldare leggermente. Unire i pomodorini lavati e tagliati a metà e il basilico. Non appena i pomodori rilasciano dell’acqua scolarla e far proseguire la cottura per circa 15 minuti o fino a quando i pomodori non si sono sfaldati.
Versare i sugo e la buccia di pomodoro in un colino a maglie fini e con l’aiuto di una forchetta spremere bene la salsa e le bucce facendo colare il liquido in un piatto.
Rimettere il sugo di pomodoro ottenuta nella pentola e far restringere la salsa.
Cuocere i fagiolini e gli spinaci, separatamente, in acqua bollente salata per 15 minuti, scolarli e lasciarli raffreddare.
Frullare i fagiolini con gli spiaci fino ad ottenere una purea
Mettere la purea in una ciotola unire le uova e la besciamella, amalgamare bene tutti gli ingredienti
Dividere l’impasto ottenuto in uno stampo, io ho usato stampini in silicone che non ho imburrato.
Infornare in forno già caldo a 200° per 20 minuti
Trascorso il tempo di cottura sfornare i flan e lasciarli raffreddare

Trasferirli su un piatto da portate e accompagnarli con la sala al pomodoro

Nessun commento:

Posta un commento