giovedì 24 ottobre 2013

Focaccine alle verdure


A volte ritornano..... una bella vacanza passata.

Un'altra "avventura" terminata. Tanto sole, tanto mare, tante spiaggie, tante coccole, tante e nuove belle persone conosciute. Nuovi luoghi scoperti e nuove meravigliose sensazioni provate. Porto nel mio cuore il rumore dell'oceano.
Adios Lanzarote, adios Fuerte.

Focaccine alle verdure

Ingredienti:
15 gr di lievito di birra
1 dl di acqua tiepida
250 gr di farina
2 cucchiai di olio d'oliva
1 cucchiaino di sale
5 pomodorini
20 olive nere
1 piccola zucchina
1 piccola melanzana
sale

Scogliere il lievito di birra nell'acqua . Su una spianatoia mettere la farina a fontana e versare il composto di acqua e lievito, due cucchiai di olio un cucchiaino di sale e impastare bene il tutto. Quando si è formata una pasta liscia metterla in un'insalatiera unta di olio coprirla e lasciarla lievitare per circa due ore.
Tagliate i pomodorini, la zucchina e la melanzana a cubetti molto piccoli. Dividere a metà li olive e unirle al resto delle verdure. Condire con due pizzichi di sale fino, amalgamare gli ingredienti e lasciar riposare le verdure per 30 minuti, quindi strizzarle.
Stendere la pasta su di una placca da forno unta con l'olio e cospargerla con 3/4 delle verdure e arrotolare la pasta su se stessa
Coprire il rotolo così ottenuto e lasciarlo riposare per altri 30 minuti
Trascorso il tempo di riposo dividere l'impasto con le mani in tante piccole focacce. Guarnire con il resto delle verdure avanzate in precedenza. Farle lievitare ancora per 20 minuti. Quindi trasferirle in forno, precedentemente riscaldato a 200° gradi per 20 minuti


Nessun commento:

Posta un commento